Condizioni generali di vendita

In vigore dal 10 giugno 2022

I. Condizioni generali di vendita
II. Condizioni particolari “Arretrati” 
III. Condizioni particolari per acquisti Collezioni 

I. Condizioni Generali di Vendita

1. Applicabilità
Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano l'offerta e la vendita per Hachette Fascicoli s.r.l. di prodotti sul sito hachette.it (“Sito”), e buono d’ordine su carta.
Hachette Fascicoli s.r.l. è una società con sede legale in via Melchiorre Gioia 61, 20124 Milano, iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio di Milano al n. 12624860156, n. REA 1572869, C.F. e P. IVA n. 12624860156, capitale sociale i.v. € 100.000,00 (“Hachette Fascicoli”).

La vendita di Prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

Le condizioni generali di vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione "Condizioni Generali di Vendita" presente nel footer del Sito. Le condizioni generali di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'ordine di acquisto.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili al solo territorio italiano. Esse non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Hachette Fascicoli che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Hachette Fascicoli non è responsabile per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Hachette Fascicoli non effettua alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite tali collegamenti; Hachette Fascicoli non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi. Le definizioni al singolare contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita si intendono riferite anche al plurale, e viceversa.

La lingua a Sua disposizione per la conclusione del contratto è l'italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

2. Ordine
2.1 Come ordinare?
Le caratteristiche principali dei Prodotti venduti da Hachette Fascicoli sono descritte sul documento di offerta, vale a dire sul Sito o sul buono d’ordine su carta (in seguito denominato “l’Offerta”). Lei può acquistare le Collezioni tramite il Sito, seguendo le istruzioni di acquisto che verranno di volta in volta visualizzate, e buono d’ordine su carta, oppure, con riferimento ai soli Arretrati, sul Sito secondo quanto previsto dal paragrafo II che segue. Hachette Fascicoli si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da un utente: (i) con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) che abbia in precedenza violato le presenti condizioni generali di vendita; (iii) che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito e/o PayPal; (iv) che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

2.2 Chi può ordinare?
L’acquisto dei Prodotti è riservato esclusivamente a utenti che abbiano compiuto 18 anni, che siano persone fisiche residenti in Italia e che rivestano la qualifica di consumatori, come definiti dall'art. 3, co. 1, lett. a) del Codice del Consumo (intendendosi per tali le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all'attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta). Non potranno pertanto e in nessun caso effettuare acquisti i rivenditori o i grossisti o, in genere, tutti i soggetti che intendano acquistare i Prodotti a scopo di successiva rivendita; è pertanto vietato a questi soggetti di effettuare acquisti. 

2.3 Finalizzazione dell’ordine
L'acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire con o senza registrazione al Sito. Qualsiasi ordine effettuato presuppone l’indicazione, al momento dell’ordine stesso, di informazioni esatte e complete. Al termine della procedura d’ordine, l’ordine verrà trasmesso ad Hachette Fascicoli per essere elaborato. In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Hachette Fascicoli La informa che:

A. per concludere tramite il Sito il contratto di acquisto di uno o più Prodotti, Lei dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo ad Hachette Fascicoli, in via telematica, seguendo le istruzioni presenti sul Sito. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di accettazione della proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza e integrale accettazione delle Condizioni Generali di Vendita.

B. una volta ricevuto il modulo d'ordine, Hachette Fascicoli Le invierà, via email all'indirizzo di posta elettronica da Lei indicato, la conferma di ricevimento della richiesta di sottoscrizione dell'ordine. L’email conterrà inoltre un link attraverso cui accedere alle Condizioni Generali di Vendita, nonché alle istruzioni sul recesso e al modulo tipo di recesso.

C. alla registrazione dell’ordine da parte di Hachette Fascicoli, Lei riceverà via email o via posta, la welcome letter che conterrà l’indicazione dettagliata dell’ordine e del prezzo, la modalità di pagamento scelta, le informazioni sul diritto di recesso, le spese di consegna (qualora dovute) e i contatti del Servizio Clienti a cui Lei può rivolgersi per richiedere assistenza e/o prestare reclami.

Per ordini via telefono o via buono d’ordine su carta, l’offerta di Hachette Fascicoli è accettata al momento della registrazione dell’ordine.

3. Prezzi
I prezzi dei Prodotti sono indicati in Euro, sono validi unicamente in Italia e sono comprensivi di IVA. 
Le spese di spedizione e ogni altro eventuale costo aggiuntivo, comprensivi di IVA ed espressi in Euro, saranno specificatamente e separatamente indicati nell’Offerta. Hachette Fascicoli si riserva la facoltà di variare unilateralmente il prezzo dei Prodotti unicamente per giustificato motivo e secondo parametri e importi commisurati al prezzo di vendita originariamente previsto. Ai fini del presente articolo, per “giustificato motivo" si intende ogni ragione oggettiva connessa alla gestione di sopravvenienze rilevanti, a titolo esemplificativo e non esaustivo: sopravvenute difficoltà di reperimento di materie prime e i conseguenti aumenti dei costi di approvvigionamento, aumento delle spese di trasporto (etc.). A fronte di qualsivoglia variazione unilaterale del prezzo dei Prodotti comunicata da Hachette Fascicoli, Le sarà riconosciuto il diritto di recedere immediatamente e senza oneri dal contratto. Hachette Fascicoli Le darà comunicazione della variazione del prezzo all’indirizzo email indicato nell’Ordine, con un preavviso congruo rispetto alla decorrenza delle variazioni di prezzo previste. Per l’esercizio del diritto di recesso dovrà inviare una comunicazione scritta a Hachette Fascicoli via email all’indirizzo clienti@hachette-fascicoli.it o a mezzo posta preferibilmente Raccomandata A/R alla casella postale 140, 21047 Saronno (VA) o all’indirizzo Servizio Clienti Hachette Fascicoli, via Morandi 24, 21047 Saranno (VA). Il contratto si intenderà cessato una volta che Hachette Fascicoli avrà ricevuto la predetta comunicazione. I Prodotti saranno comunque venduti in base ai prezzi indicati nell’Offerta al momento dell’inoltro della conferma del Suo ordine. Il pagamento sarà considerato come definitivo solo dopo incasso effettivo del relativo prezzo e spese di spedizione dove previste.

4. Pagamenti
Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato con le modalità qui di seguito indicate, a seconda del tipo di Prodotto acquistato. Le modalità di pagamento non disponibili non saranno in ogni caso presenti e/o selezionabili dall’utente durante l’apposita fase del procedimento di acquisto.

Pagamento delle Collezioni 
Il pagamento delle Collezioni può essere effettuato, alternativamente:
(i) mediante pagamento ricorrente con carta di credito o PayPal: è possibile selezionare il pagamento ricorrente con carta di credito o PayPal direttamente dal modulo d’ordine durante la fase di sottoscrizione dell’ordine stesso. In questo caso l’importo di ogni invio sarà addebitato direttamente sulla carta di credito o sull’account di PayPal dopo ogni invio. Questa opzione di pagamento garantisce specifici vantaggi, come ad esempio le spese di spedizione gratuite, la consegna con corriere per tutta la durata della collezione e regali aggiuntivi.
(ii) mediante bollettino postale, con le seguenti modalità: allegato al pacco contenente il Prodotto da Lei acquistato, troverà il bollettino postale prestampato, con l’importo totale dovuto e la data entro cui effettuare il pagamento. Il bollettino potrà essere pagato: 1) on-line sul sito hachette.it, con carta di credito o PayPal, accedendo alla sezione PAGAMENTO SPEDIZIONI 2) presso tutti gli uffici postali; 3) presso i soggetti abilitati. Le raccomandiamo di conservare il bollettino postale quietanzato come prova dell’avvenuto pagamento.

Pagamento degli Arretrati
Il pagamento degli arretrati può essere effettuato con carta di credito o PayPal. Una volta eseguito il pagamento riceverà da Hachette Fascicoli una mail con i dettagli dell’ordine. Le raccomandiamo di conservare tale mail come prova dell’avvenuto pagamento. Con riferimento alla modalità di pagamento con carta di credito, Hachette Fascicoli utilizza il servizio di pagamento della società HyPay S.a.S. che prevede che i pagamenti siano trattati attraverso una connessione server-to-server sicura mediante utilizzo del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer) con cifratura a 128 bit. I dati riservati della carta (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) da Lei utilizzata sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui Hachette Fascicoli si serve. Hachette Fascicoli quindi non ha mai accesso e non memorizza tali dati. Tutte le informazioni relative al suo account PayPal sono memorizzate esclusivamente da PayPal senza alcuna possibilità di accesso da parte di Hachette Fascicoli.

5. Consegna
La consegna dei Prodotti venduti da Hachette Fascicoli tramite l’Offerta potrà avvenire esclusivamente in Italia. È impossibile inoltrare un ordine con un indirizzo di consegna al di fuori di tale territorio; la consegna non potrà inoltre essere effettuata presso caselle postali, fermo posta o uffici postali. I Prodotti saranno spediti all’indirizzo da Lei indicato. Hachette Fascicoli spedisce i Prodotti attraverso il servizio postale di Poste Italiane o a mezzo corriere, a sua esclusiva e insindacabile discrezione. Nell’ipotesi di spedizione mediante il servizio postale, qualora Lei risulti assente al momento della consegna dei Prodotti, l’addetto al servizio lascerà il pacco presso l’indirizzo da Lei indicato e la consegna si intenderà regolarmente avvenuta. Qualora i Prodotti siano invece spediti tramite corriere, e Lei risulti assente al momento della consegna, il corriere le notificherà il tentativo di recapito ed effettuerà un secondo tentativo di consegna. In caso di mancata consegna anche nel secondo tentativo, il corriere lascerà un nuovo avviso di tentato recapito contenente i dati della filiale incaricata della consegna affinché Lei possa contattarla e organizzare il ritiro del pacco. Qualora la consegna non vada a buon fine, il ritiro non venga concordato o non avvenga nei termini concordati con il corriere, quest’ultimo restituirà i Prodotti ad Hachette Fascicoli. In questa ultima ipotesi, Hachette Fascicoli contatterà il Cliente per definire il corretto indirizzo di consegna. I termini di consegna sono indicati nelle Condizioni Particolari di Vendita di ogni Prodotto. Nel caso di omessa indicazione di un termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto. I termini di consegna sono calcolati considerando solo i giorni lavorativi ed escludendo quindi i sabati, le domeniche e le festività.

6. Diritto di Recesso
Lei avrà la possibilità di recedere dal contratto, senza dover sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione del Prodotto e senza dover fornire alcuna motivazione, nel termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Per esercitare tale diritto, Lei dovrà inviare una comunicazione scritta a Hachette Fascicoli via email all’indirizzo clienti@hachette-fascicoli.it o a mezzo posta preferibilmente Raccomandata A/R  alla casella postale 140, 21047 Saronno (VA) o all’indirizzo Servizio Clienti Hachette Fascicoli, via Morandi 24, 21047 Saranno (VA), specificando la sua decisione di recedere, prima della scadenza del periodo di recesso sopra indicato. Il diritto di recesso sarà valido a partire dal primo giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della richiesta da parte del Cliente. A tal fine può utilizzare lo schema di modulo tipo di recesso che può scaricare e stampare dal Sito, ma non è obbligatorio.

Effetti del recesso
In caso di recesso, Le sarà rimborsato il pagamento eventualmente effettuato a favore di Hachette Fascicoli, comprese le spese di spedizione eventualmente sostenute, entro 14 giorni dal primo giorno lavorativo successivo alla ricezione della richiesta di recesso da parte di Hachette Fascicoli.

Per esercitare tale diritto Lei è tenuto a restituire il Prodotto ad Hachette Fascicoli all’indirizzo sotto riportato sostenendo le spese di spedizione necessarie ed esibendo in caso di necessità documento comprovante l’avvenuta spedizione.

Lei è pregato di spedire i beni al seguente indirizzo: Servizio Clienti Hachette Fascicoli, via Morandi 24, 21047 Saranno (VA) entro 14 giorni di calendario dal giorno in cui ha comunicato ad Hachette Fascicoli il Suo recesso. Ai fini della scadenza del termine di restituzione, il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato al vettore.

Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una loro manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il contenuto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e eventuali fogli illustrativi, cartellini identificativi, involucri e etichette ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all'uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza; esso non potrà pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e in tal caso Hachette Fascicoli Le darà comunicazione per email, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a Hachette Fascicoli, rimarrà presso quest'ultima a Sua disposizione per il ritiro, che dovrà avvenire a Sue spese e sotto la Sua responsabilità. Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l'importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Hachette Fascicoli Le darà comunicazione per email o posta, fornendoLe, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell'importo da Lei dovuto a causa della diminuzione di valore del Prodotto..

7. Garanzia legale di conformità
Tutti i Prodotti venduti da Hachette Fascicoli per mezzo dell’Offerta sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo ("Garanzia Legale").

A chi si applica
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo qualora Lei abbia effettuato l'acquisto tramite l’Offerta per scopi estranei alla Sua attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Quando si applica
Il venditore, Hachette Fascicoli, è responsabile nei Suoi confronti per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal tredicesimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece Suo onere provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, Lei dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che Lei, a fini di tale prova, conservi qualsiasi documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto e la data della consegna.

Che cosa è il difetto di conformità
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato non possieda i seguenti requisiti soggettivi e oggettivi, ove pertinenti:
I. non corrisponda alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e non possieda la funzionalità, la compatibilità, l’interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita;

II. non sia idoneo a ogni utilizzo particolare voluto dal consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza di Hachette Fascicoli al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che Hachette Fascicoli abbia accettato;  

III. non sia fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni anche inerenti all’installazione, previsti dal contratto di vendita;

IV. non sia fornito con gli aggiornamenti come previsto dal contratto di vendita;

V. non sia idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo;

VI. ove pertinente, non possieda la qualità e non corrisponda alla descrizione di un campione o modello che Hachette Fascicoli ha messo a disposizione del consumatore prima della conclusione del contratto;

VII. ove pertinente, non sia consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l’installazione o altre istruzioni, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere;

VIII. non sia della quantità e non possieda le qualità e altre caratteristiche, che in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore possa ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte da o per conto di Hachette Fascicoli, o da altre persone nell’ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell’etichetta.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del cliente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto.

Rimedi a disposizione del cliente

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, Lei potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato. Hachette Fascicoli potrà rifiutare di effettuare tale rimedio solo se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che la stessa dovrebbe sostenere risultino oggettivamente sproporzionati, tenuto conto delle circostanze del caso.
La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta al Servizio Clienti ai recapiti indicati all’art. 11.

Hachette Fascicoli comunicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta. Nella stessa comunicazione, ove la Sua richiesta sia stata accettata, Hachette Fascicoli dovrà indicare le modalità e il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

Lei potrà richiedere una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del contratto esclusivamente nei seguenti casi:

1) quando Hachette Fascicoli non abbia completato la riparazione o la sostituzione già richiesta o, ove applicabile, non abbia completato la riparazione o la sostituzione entro un periodo ragionevole rapportato alla natura del prodotto, comunque non superiore a 30 (trenta) giorni, da quando sia stata informata in merito al difetto di conformità, oppure quando Hachette Fascicoli abbia rifiutato di ripristinare la conformità dei prodotti;

2) quando permanga un difetto di conformità nonostante Hachette Fascicoli abbia tentato di ripristinare la conformità dei prodotti;

3) quando Lei possa dimostrare che il difetto di conformità è così grave da giustificare un’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita;

4) quanto Hachette Fascicoli abbia dichiarato, o ciò emerga chiaramente dalle circostanze, di non essere in grado di ripristinare la conformità dei prodotti entro un termine ragionevole rapportato alla natura del prodotto, comunque non superiore a 30 (trenta) giorni, o senza inconvenienti significativi per Lei;

Resta inteso che Lei non avrà il diritto di risolvere il contratto se Hachette Fascicoli sia in grado di dimostrare che il difetto di conformità del prodotto è di lieve entità.

Lei dovrà in tal caso far pervenire la propria motivata richiesta di risoluzione o riduzione del prezzo a Hachette Fascicoli, la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le oggettive ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

Nella stessa comunicazione, ove la Sua richiesta sia stata accettata, Hachette Fascicoli dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso a seguito della risoluzione del contratto. Sarà in tali casi onere Suo indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a Hachette Fascicoli.

Hachette Fascicoli garantisce la conformità dei Prodotti alle normative applicabili al momento della conferma dell’ordine di acquisto. Lei accetta e riconosce che Hachette Fascicoli non rende alcuna garanzia e non assume alcuna responsabilità in relazione alla conformità dei Prodotti alla normativa che risulti applicabile successivamente alla conferma dell’ordine da parte dei clienti. 

Cosa fare in presenza di un difetto di conformità
Nel caso in cui un prodotto acquistato tramite l’Offerta, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, Lei può contattare il Servizio Clienti ai recapiti indicati all’art. 11. Fermo quanto sopra indicato, il Servizio Clienti darà tempestivo riscontro alla comunicazione, indicandoLe quali passi successivi Lei dovrà compiere per la restituzione del Prodotto. Hachette Fascicoli si riserva il diritto di chiederLe di allegare alla propria richiesta un documento che possa dimostrare la data di effettuazione dell'acquisto e la data di consegna.

8. Riserva di Proprietà
Salvo il criterio stabilito dall'art. 63 del Codice del Consumo, in base al quale il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Hachette Fascicoli, viene trasferito a Suo carico quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, resta inteso che i Prodotti consegnati resteranno di proprietà di Hachette Fascicoli fino all’incasso del relativo prezzo da parte della stessa Hachette Fascicoli.
Nel caso in cui l’importo totale dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c.. In tale ipotesi, Hachette Fascicoli si riserva il diritto di esigere la restituzione del Prodotto, con spese di trasporto a Suo carico.

9 Proprietà intellettuale
9.1 Diritti d’autore – Marchi
Il Sito e tutto ciò che è illustrato nel Sito è di proprietà di Hachette Fascicoli. I contenuti del Sito (a titolo di esempio, testi, illustrazioni, immagini, loghi, marchi, disegni, colonne sonore, modelli, etc.) sono di proprietà esclusiva di Hachette Fascicoli o dei suoi partner commerciali. Il marchio commerciale “Hachette Fascicoli”, il sito internet hachette.it, il dominio “hachette-fascicoli.it” e il dominio “hachette.it” appartengono e vengono gestiti dal gruppo Hachette Livre.

9.2 Riproduzione dei contenuti < TDM-RESERVATION: 1>
È severamente vietata la riproduzione integrale o parziale, con qualsiasi modalità e per qualsiasi fine, del contenuto del Sito. Di conseguenza, salvo autorizzazione espressa di Hachette Fascicoli, è vietato l’uso di sistemi o software automatizzati per estrarre e raccogliere dati dal Sito (strumenti di cattura, ricerca di dati e/o testi, estrazione di dati e/o testi, analisi di dati e/o testi…). Per facilitare la lettura di questo diritto di opposizione da parte di qualsiasi dispositivo automatico di raccolta dei dati, questa opposizione è espressa anche come segue < TDM-RESERVATION: 1>.

10. Legge applicabile; composizione stragiudiziale delle controversie; alternative dispute resolution/online dispute resolution
Il contratto di acquisto concluso tra il consumatore e Hachette Fascicoli è regolato dalla legge italiana e ogni ordine implica l’accettazione delle Condizioni Generali di Vendita e delle Condizioni Particolari di Vendita. Qualora Lei non abbia la residenza abituale in Italia, è fatta salva l'applicazione delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui Lei ha la residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità. Per ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui Lei risiede o ha eletto domicilio.
Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, Hachette Fascicoli La informa che, qualora Lei rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, nel caso in cui Lei abbia presentato un reclamo direttamente ad Hachette Fascicoli, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Hachette Fascicoli Le fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. Hachette Fascicoli informa inoltre il consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ (c.d. piattaforma ODR). Attraverso la piattaforma ODR il consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. È fatto salvo in ogni caso il Suo diritto di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

Qualora Lei risieda in uno Stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito eur-lex.europa.eu.

11. Servizio Clienti

Per qualsiasi informazione, il Servizio Clienti è a Sua disposizione.

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Clienti di Hachette Fascicoli con le seguenti modalità:

- per posta, scrivendo a Servizio Clienti Hachette Fascicoli, via Morandi 24, 21047 Saronno (VA);
- telefonicamente, al numero 199.418030 (numero a pagamento, operativo nei seguenti orari: 9:00 – 12:30/14:00 – 17:30, dal lunedì al venerdì, esclusi i sabati e le domeniche, nonché i giorni di festività nazionale in Italia; costo massimo della telefonata da rete fissa con i principali operatori telefonici nazionali pari a 0,1449 euro al minuto, IVA inclusa, senza scatto alla risposta - da rete mobile il costo dipende dall’operatore da Lei utilizzato);
- per email, all’indirizzo clienti@hachette-fascicoli.it 
Hachette Fascicoli prenderà in carico la richiesta nel più breve tempo possibile dal ricevimento della comunicazione da parte del Cliente.

12. Dati personali e cookies 
Potete trovare le informazioni sul trattamento dei vostri dati personali da parte di Hachette Fascicoli qui e le informazioni relative sui cookies qui.

II. Condizioni particolari “Arretrati”

Con solo riferimento agli Arretrati, il Sito offre la possibilità di acquistare, con uno stesso ordine ed esclusivamente nell’ambito della stessa singola collezione, fino a un massimo di n. 8 copie dello stesso Prodotto Arretrato e/o di più Prodotti Arretrati. Per alcune specifiche collezioni Hachette Fascicoli si riserva il diritto di limitare il numero di Prodotti ordinabili al fine di garantirne la disponibilità al maggior numero di clienti.

III. Condizioni Particolari per acquisto di “Collezioni”

Con riferimento alle sole Collezioni, La informiamo che l’invio da parte Sua dell’ordine di acquisto in relazione a una specifica Collezione autorizzerà Hachette Fascicoli a inviare mensilmente un pacco contenente diverse uscite della Collezione secondo le modalità, i tempi e i costi esplicitati nell’offerta.
Durante il procedimento d’acquisto, e prima che Lei concluda l’ordine, Le sarà pertanto ricordato che, con l’invio dell'ordine di acquisto, Lei accetterà di ricevere le diverse uscite della Collezione. In tale occasione, Le saranno inoltre esplicitamente indicati:
(I) il numero complessivo di uscite della Collezione;
(II) la periodicità degli invii e i termini di consegna delle uscite della Collezione;
(III) il costo di ogni Uscita della Collezione;
(IV) il costo del contributo alle spese di spedizione relative a ciascun invio;
(V) le modalità di pagamento delle uscite della Collezione;
(VI) le modalità di disdetta dell’abbonamento.
Resta in ogni caso salvo il suo diritto di recedere, secondo quanto previsto dall’art. 6 delle Condizioni Generali di Vendita.
Lei avrà la possibilità di disdire e interrompere l’invio delle uscite della Collezione in qualsiasi momento, conservando, in ogni caso, la proprietà delle uscite della Collezione da Lei già ricevute e regolarmente pagate, nonché degli omaggi.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei dovrà inviare una comunicazione scritta a Hachette Fascicoli via email all’indirizzo: clienti@hachette-fascicoli.it o a mezzo posta preferibilmente Raccomandata A/R  alla casella postale 140, 21047 Saronno (VA) o all’indirizzo Servizio Clienti Hachette Fascicoli, via Morandi 24, 21047 Saranno (VA), specificando la sua decisione di recedere, prima della scadenza del periodo di recesso sopra indicato.
L’invio delle uscite della Collezione sarà quindi interrotto dal primo giorno lavorativo successivo alla data di ricezione da parte di Hachette Fascicoli della Sua richiesta di recesso. Lei sarà comunque tenuto a pagare le uscite della Collezione che Le saranno state eventualmente spedite fino alla data in cui Hachette Fascicoli ha ricevuto la Sua richiesta di interrompere gli invii, ovvero il primo giorno lavorativo successivo alla ricezione da parte di Hachette Fascicoli della comunicazione di recesso.