Hachette per l'ambiente

Le buone pratiche di Hachette per l'AMBIENTE

Ridurre l'impatto dei nostri processi produttivi è un impegno preciso per noi. La sostenibilità diventa non solo una necessità ma anche una straordinaria opportunità per trovare nuove strategie di sviluppo. Insieme ai nostri fornitori, ai nostri partner e ai nostri clienti possiamo adottare le soluzioni per ridurre l’impatto ambientale e salvaguardare il mondo in cui viviamo.

Progettiamo e sviluppiamo i nostri prodotti responsabilmente

Scegliamo carta e inchiostri, che rispettano l'ambiente
La carta utilizzata per realizzare i nostri libri, cartoni di supporto, materiali pubblicitari e fascicoli è composta esclusivamente da fibre naturali e riciclabili, provenienti da filiere certificate e foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali. Per la stampa usiamo prevalentemente inchiostri water based, con pigmenti e componenti completamente biodegradabili.

Riduciamo al minimo i trasporti per gli approvvigionamenti e la movimentazione logistica
Stampiamo i nostri prodotti in Italia o in Europa*, privilegiando quando possibile le tipografie più vicine ai punti di distribuzione, al fine di ridurre i trasporti e gli stoccaggi del prodotto. Dedichiamo particolare attenzione anche allo sviluppo di imballaggi che riducano al minimo l’ingombro, il peso e i volumi dei prodotti. (*Alcuni allegati alle nostri collezioni provengono da Cina, India o Bangladesh).

Dedichiamo la massima attenzione all’eco-design dei nostri prodotti
Nel creare e lanciare una nuova collana, adottiamo le soluzioni e le tecnologie più innovative per conciliare l’ecosostenibilità del processo produttivo con gli standard qualitativi e la sicurezza che richiedono i nostri prodotti. Selezioniamo i materiali provenienti da filiere a basso impatto ambientale e studiamo imballaggi sempre più ridotti e riciclabili. Abbiamo come obiettivo la sostituzione completa degli imballaggi in materie plastiche con imballaggi di carta e cartone per tutti gli allegati dei fascicoli.

Ottimizziamo la distribuzione

Ci impegniamo a migliorare la distribuzione dei nostri prodotti ottimizzando tempi e modalità di spedizione e riducendo i trasporti di stock e over stock sul mercato. Anche tu puoi aiutarci a risparmiare risorse preziose acquistando le tue collane dalla stessa edicola o abbonandoti on-line! In questo modo contribuirai a migliorare la produzione, la distribuzione e l’invio a domicilio delle nostre collezioni e riducendo al minimo gli sprechi.

Gestiamo l'invenduto in modo efficiente grazie a bassi tassi di resa. Oggi infatti viene venduto dal 75 all’ 80% dei prodotti che Hachette Fascicoli distribuisce nelle edicole

Sosteniamo l'economia circolare

Prodotti progettati per durare nel tempo
Realizziamo prodotti fatti per durare ed essere apprezzati per lungo tempo, ma con la garanzia che una volta finito il loro ciclo di vita sarà possibile riciclarli.

Ricicliamo insieme. Il tuo aiuto è prezioso!

I nostri imballaggi in carta e cartone sono riciclabili al 100%. Gli imballaggi in plastica sono generalmente riciclabili al 100% ma controlla le regole emanate dall’autorità locale. Chiedi sempre al tuo comune tutte le informazioni sulla raccolta differenziata.