Costruisci il più potente motore navale mai installato su un transatlantico

Un inedito gioiello di meccanica

Una macchina formidabile per l’epoca, la più potente mai costruita, perfettamente riprodotta in ogni più piccolo particolare meccanico: i quattro cilindri, l’albero motore, le bielle, i pistoni. Le passerelle su due livelli per i macchinisti, il volano, l’apparato di trasmissione con l’elica. La targa in ottone fotoinciso con le caratteristiche della nave, e un’elica di metallo su espositore. Tutti i movimenti di pistoni, bielle, albero motore ed elica sono accuratamente riprodotti grazie a un motore elettrico telecomandato e alla riproduzione del suono.

  • Perfettamente funzionante con il telecomando “TELEGRAFO DI MACCHINA”: ascolta gli effetti sonori delle caldaie, ammira la sua meccanica in movimento
  • E in più una seconda elica tripala da esposizione

Il motore del Titanic, una macchina motrice impressionante

Il sistema di propulsione del Titanic era il più potente mai costruito per una nave. Due macchine alternative a vapore mettevano in moto le due enormi eliche laterali del transatlantico da 7 metri di diametro, mentre l’elica centrale da 5 metri era mossa da una turbina a bassa pressione. La sala di ciascuna macchina si sviluppava su una lunghezza di 21 metri mentre le 29 caldaie complessive erano disposte in 6 sale numerate da 1 a 6 e occupavano uno spazio di quasi 100 metri. Queste macchine enormi, capaci di generare 50.000 cavalli vapore erano il cuore della nave, indispensabili non solo per la navigazione ma anche per le pompe, il riscaldamento e l’energia elettrica di bordo